Servizi
Analisi Biomeccanica Biodinamica Con Videoanalisi
E’ un’analisi espressa in watt effettuata direttamente su tutte le leve dell’atleta per ottimizzare sia la propulsione che il comfort in sella, associata ad una video analisi espressa in angoli geometrici, per raggiungere la perfezione. Il test inizialmente viene effettuato su una bike totalmente automatizzata, su cui vengono applicate tutte le variabili di posizionamento con il risultato di adattare il mezzo meccanico perfettamente all’atleta. Successivamente verranno trasferite le misure sulla propria bici e testato il posizionamento con le variazioni effettuate. Il sistema utilizzato è un sistema proprietario realizzato con l’azienda Mainit leader nel settore della robotica.
Rilevamento Metatarsale
Utilizzando un semplicissimo strumento, saremo in grado di estrapolare il punto di bilanciamento e di spinta del piede, cioè il centro dellla linea dei 5 metatarsi del piede, punto che verrà utilizzato successivamente per allineare perfettamente la tacchetta al perno pedale e di conseguenza al centro di spinta del piede.
Plantare Ciclismo
Per una perfetta stabilità del piede in fase di spinta, per un preciso allineamento delle leve inferiori, è consigliato l’utilizzo dei plantari. L’utilizzo del plantare oltre a migliorare il confort, è utile a distribuire il giusto carico di lavoro ad ogni catena muscolare chiamata in causa, ottimizzando quindi la propulsione e evitando tecnopatie all’atleta. I plantari verranno costruiti dopo un attento esame baropodometrico effettuato in collaborazione con l’azienda Michelotti Ortopedia.
Scarpa Ciclismo Su Misura
Uno dei punti di forza della nostra azienda, è il riuscire a creare un ottimo stato di comfort all’atleta, di qualsiasi categoria esso sia, uno stato fisico/Mentale che negli sport di endurance si traduce in performance. Bene, noi partiamo proprio dal piede, creando una calzatura perfettamente aderente alla conformazione di ogni soggetto, grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda produttrice Vittoria
Consulenza Nuovo Telaio
Dopo aver effettuato tutti i test necessari per rilevare tutte le misure biomeccaniche del ciclista, saremo in grado di indicare il telaio in commercio più adatto al soggetto, oppure di creare un telaio su misura tenendo di conto tutte le necessità anatomiche e comportamentali dell’atleta, e le discipline favorite, calcolando con perfezione il materiale e la ciclistica per ogni singolo telaio.
Analisi Biomeccanica Outdoor
Spesso con una valutazione indoor mediante ciclosimulatore essendo una valutazione non perfettamente realistica, non riusciamo a percepire i minimi cambiamenti comportamentali dell’atleta nelle diverse pendenze dei tracciati, ecco perchè abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione il servizio Biomeccanica Outdoor, che consiste in un’uscita con il tecnico biomeccanico a seguito.
Esame Posturale
Consiste in un analisi approfondita statica e dinamica, test di flessibilità e rilevamenti antropometrici in dinamica, per osservare eventuali asimmetrie strutturali o funzionali. Questa analisi sarà utile al tecnico per capire la tipologia di atleta, e la situazione fisica allo stato attuale, analisi essenziale per capire se correggere o assecondare le varie compensazioni che possono esserci in atto nella struttura dell’atleta durante il settings.
Posizionamento Tacchette
Dopo aver effettuato il servizio di Rilevamento Metatarsale mediante un sistema di misurazione del piede, sarà possibile trasferire millimetricamente il punto del centro metatarsale sulla suola della scarpa, punto dove andremo a fissare il centro tacchetta. Con Tale sistema avremmo anche la possibilità di controllare la rotazione della tacchetta con un disco goniometro in gradi per direzionare perfettamente l’allineamento Tibia/Rotula/femore.
Analisi Sella Ideale
Effettuando un analisi di flessibilità ed estrapolando la distanza intertrocanterica è possibile rilevare perfettamente sia la misura che la forma della sella necessaria per ogni soggetto. Dopo aver rilevato tali parametri, andremo a testare varie selle di stessa tipologia, per perfezionare la giusta calzata.
Trasferimento Misure Nuovo Mezzo
Il servizio di trasferimento misure, nonostante possa sembrare pratica semplice e fattibile da chiunque, non lo è affatto, perchè qualora la nuova bici avesse componentistica diversa dall’attuale, il riporto delle misure sarebbe sicuramente errato. Con il nostro sistema questo non accade, e possiamo clonare quante bici in vostro possesso senza variare assolutamente i 3 punti chiave d’appoggio del ciclista ( Sella, Manubrio,Pedali)
Test Incrementale
Il test incrementale, è un test da cui si estrapola le varie zone di allenamento, ed’è utile al professionista e l’amatore con l’istinto della competizione, oppure per il principiante che vuole imparare un metodo sicuro per migliorare significativamente la propria prestazione, non buttando energie invano, oppure solo per capire la zone di lavoro dove poter riuscire a bruciare maggiormente calorie, per il solo traguardo del perdere peso!